VirtualBox e le nuove versioni del Kernel


VirtualBox OSE per lavorare correttamente, necessita di un modulo del Kernel GNU/Linux che deve essere caricato all’avvio vboxdrv, e viene caricato grazie allo script /etc/init.d/vboxdrv avviato da upstart durante il boot del Sistema Operativo.

VirtualBox OSE

Se così non fosse, VirtualBox OSE non sarà in grado di avviare la macchina virtuale, e di conseguenza, non sarà possibile utilizzarlo.

E quando potrebbe accadere? Beh ad esempio quando viene aggiornato il Kernel durante il consueto aggiornamento del sistema operativo o quando viene utilizzato un Kernel vanilla (cioè un Kernel ufficiale rilasciato da www.kernel.org).

Generalmente, in queste circostanze, per ovviare ad eventuali problemi di caricamento del modulo, vengono consigliati questi semplici passi

sudo apt-get install module-assistant virtualbox-ose-source
sudo m-a prepare
sudo m-a a-i virtualbox-ose

e se tutto è andato bene, basterà eseguire
/etc/init.d/vboxdrv restart

e poi riavviare VirtualBox OSE.

Ecco questo è quello che si fa in questi casi, ma essendo io MOLTO fortunato, questi comandi sul mio PC ovviamente non hanno funzionato😦

Dai logs ho ottenuto qualcosa del genere…

/usr/src/modules/virtualbox-ose/SUPDRVShared.c:4788: warning: ‘cdecl’ attribute ignored
/usr/src/modules/virtualbox-ose/SUPDRVShared.c:4795: warning: ‘cdecl’ attribute ignored
/usr/src/modules/virtualbox-ose/SUPDRVShared.c:4802: warning: ‘cdecl’ attribute ignored
{standard input}: Assembler messages:
{standard input}:437: Error: suffix or operands invalid for `pushf'
{standard input}:438: Error: suffix or operands invalid for `pop'
{standard input}:479: Error: suffix or operands invalid for `push'
{standard input}:480: Error: suffix or operands invalid for `popf'
{standard input}:4178: Error: suffix or operands invalid for `mov'
{standard input}:5251: Error: suffix or operands invalid for `mov'
kmk[4]: *** [/usr/src/modules/virtualbox-ose/SUPDRVShared.o] Error 1
kmk[3]: *** [_module_/usr/src/modules/virtualbox-ose] Error 2
kmk[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-22-generic'
kmk[2]: *** [vboxdrv] Error 2
kmk[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/virtualbox-ose'
kmk[1]: *** [binary-modules] Error 2
kmk[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/virtualbox-ose'
make: *** [kdist_build] Error 2

ma non ho mollato, e dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere! Come? Ecco i passi:

cd /usr/src/modules/virtualbox-ose/
sudo make all
sudo make install
sudo /etc/init.d/vboxdrv restart

Il problema l’ho riscontrato su di una Ubuntu 8.04 64bit con Kernel 2.6.24-22-generic😉

PS – Dimenticavo… Buon Anno!!!🙂

3 thoughts on “VirtualBox e le nuove versioni del Kernel

  1. mk66 ha detto:

    Che sfiga! 😦
    Di solito aspettavo ad aggiornare il kernel non appena appariva su Synaptic la corrispondente versione di Virtualbox (visto che la uso per lavoro e non posso farne a meno), fino a quando sono arrivato alla 2.6.24-22 (e VB non si decideva a far apparire gli aggiornamenti) e ho scoperto (forum ubuntu) i comandi che hai messo all’inizio: tutto ok!

    Siccome io ho la 32bit, credo che il problema sia dovuto al fatto del 64bit.
    Comunque complimenti per aver risolto e grazie per questa ennesima informazione utile😀

    P.S.: dimenticavo anch’io: Buon Anno 😀

  2. Uhm… ieri (o meglio stamane) c’è stata una sfilza di aggiornamenti (tra l’altro anche il kernel 2.6.24-24-generic su Hardy 8.04.2), siccome l’ho fatto all’una di notte (o forse erano già le due) non ho guardato più di tanto (per non dire che non ci vedevo proprio), e oggi mi sono trovato in una brutta situazione con Virtualbox.
    Meno male che mi sono ricordato che era famigliare e che c’era questa discussione.😀
    Nuovamente grazie😀

Lascia un commento

