Screenlets, troppo carine!


Lo faccio, lo faccio, lo faccio, …………. l’ho fatto! Ho messo le Screenlets!

Non sono essenziali, ma sono troppo carine!😀

L’installazione è semplicissima, per prima cosa occorre aggiungere i repository:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
ed inserire alla fine
deb http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu feisty screenlets
quindi, salvare ed uscire e da terminale, importiamo la chiave:
wget http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu/F854AFD7.gpg -O- | sudo apt-key add -
e aggiorniamo i repositories:
sudo apt-get update
ora non dobbiamo fare altro che installarle:
sudo apt-get install screenlets
Per renderlo attivo, basta aggiungerlo nelle preferenze della sessione Gnome, cioè dal menù Sistema->Preferenze->Sessioni, da qui selezioniamo “Nuovo” e nella finestra che compare inseriamo come da figura:

Nome: “Screenlets Tray
Comando: “screenlets-tray

quindi una volta usciti e loggati nuovamente, in alto, tra le tray-icon ci troviamo il nostro Screenlets daemon.
Tasto destro del mouse sull’icona, e dal popup menu, selezioniamo “Settings…” e buon divertimento!😉
Piccolo consiglio… Nelle opzioni delle screenlets, selezionate “Stick to Desktop” e “Keep below” e deselezionate “Keep above”

così da averli su tutti i desktop e non in primo piano🙂

25 thoughts on “Screenlets, troppo carine!

  1. Ferny ha detto:

    Le screenlets che si guardano di rado possono anche essere messe sul layer apposito (“treat as widget”), poi tocca impostare un tasto per visualizzarle sul window/composite manager di preferenza (beryl o compiz).

  2. Giuseppe ha detto:

    Fantastiche, però ho un problema, ho seguito il tuo consiglio selezionando sticky e keep below, in effetti le screenlets restano sotto le altre finestre ma alla pressione del tasto mostra desktop spariscono😦. consigli? grazie e complimenti🙂

  3. Occorre cambiare la configurazione di Compiz🙂
    gconftool --type bool -s /apps/compiz/general/allscreens/options/hide_skip_taskbar_windows false
    quindi riavvia X ed il gioco è fatto😉

    PS-Il comando è da lanciare tutto su di una riga🙂

  4. TheAngel ha detto:

    Ciao, Ho un problema cn le screenlets..nn mi compaiono più all’avvio..e nn so xkè! ed ho notato anke ke le screenlets hanno meno temi..!!!
    sai darmi una mano?Please…Grazie Anticipati!

  5. yamcho ha detto:

    Ciao..

    grazie per l’ottima guida!! molto utile.

    ho però un piccolo problema:

    nonostante setto l’opzione sticky e keep below(soprattuto sticky, perchè lo vedo subito), ad ogni riavvio non vengono applicate queste opzioni, nonostante siano checkate?

    a cosa potrebbe essere dovuto?
    può essere che vengano caricato insieme a compiz le screenlets e quindi le impostazioni non vengono appllicate quando compiz è effettivamente avviato ma prima???

    grazie

  6. PeterPan_88 ha detto:

    ciao, complimeti per il blog! avrei una domanda… Per installare le screenlet devo per forza installare prima compiz? o funnzionano comunque anche senza?

  7. Alberto ha detto:

    Alla seconda istruzione
    wget http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu/F854AFD7.gpg -O- | sudo apt-key add –
    (dopo aver aggiunto i repository nel file source.list) mi dà il seguente errore
    –16:41:49– http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu/F854AFD7.gpg
    => `-‘
    Risoluzione di hendrik.kaju.pri.ee in corso… 195.222.13.21
    Connessione a hendrik.kaju.pri.ee|195.222.13.21:80… connesso.
    HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta… 404 Not Found
    16:41:49 ERRORE 404: Not Found.
    Che devo fare?

  8. Manuele ha detto:

    Ciao molto buono come blog..
    però ho un problema… A me dava il problema del 404 not found, ora però mettendo il novo sito che hai scritto mi da la stessa cosa.
    Se puoi essermi d’aiuto ti ringrazio.

  9. Si è vero, non funziona nuovamente…😦

    PS – Comunque non è che devi ricaricare la chiave ogni volta, basta una volta sola e in sources.list prova a mettere
    deb http://ppa.launchpad.net/gilir/ubuntu feisty main universe
    e vedi se va😉

  10. Riky ha detto:

    ciao…ho provato a mettere gli screenlets come hai descritto all`inizio..ma proprio non riesco alla seconda apertura del terminale dopo che do il comando…mi esce cosi ” non sono stati trovati dati OpenPGP validi.”
    cosa devo fare..???
    ti ringrazio…..buona continuazione..

  11. Riky ha detto:

    ciao ho scritto sopra….ma è stato molto piu semplice…le ho trovate nei pacchetti synaptic…e voilà….
    Ma ho un nuovo piccolo problema..??!!
    ho messo le icone come il MACos, con AWN-manager ma ad ogni riavvio del sistema non ci sono più…come faccio a metterle all`avvio???grazie mille ancora!!!!

Lascia un commento

