Edgy su WinXP grazie a QEMU


A lavoro non posso usare GNU/Linux😦
Ma questo non mi ha fermato e grazie a Qemu posso usare la mia distro preferita😉

Per prima cosa mi sono procurato i files di Qemu per Win, dal sito http://www.h7.dion.ne.jp/~qemu-win/ ho scaricato il file qemu-0.8.2-windows.zip inoltre da http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/download.html ho scaricato il file kqemu-1.3.0pre9.tar.gz che mi serviva per abilitare il servizio KQemu per rendere il sistema più veloce, ed infine la ISO di Ubuntu Edgy 6.10
Quindi sul disco D (dove avevo abbastanza spazio) ho scompattato il file .zip e tar.gz all’interno di una cartella che ho chiamato D:Qemu quindi dalla cartella kqemu-1.3.0pre9 che mi ha creato, ho selezionato il file kqemu.inf con il mouse, quindi tasto destro e “Installa”

Quindi ho aperto un “Prompt dei comandi” e ho digitato:
mkdir D:QemuUbuntuEdgy
D:Qemuqemu-img.exe create -f qcow D:QemuUbuntuEdgyedgy.img 4G

per crearmi un disco dove ospitare il sistema, e quindi per eseguire l’installazione:
D:Qemu>D:Qemuqemu.exe -L d:Qemu -hda D:QemuUbuntuEdgyedgy.img -cdrom D:QemuUbuntuEdgyubuntu-6.10-desktop-i386.iso -boot d -m 384 -soundhw sb16 -localtime
in questo modo il sistema esegue il boot da CDROM, dove abbiamo specificato di usare la ISO di Edgy, e considera l’immagine creata prima come disco. La procedura di installazione ovviamente è quella solita, quindi non vi dico altro, sapete cosa e come fare😀
Ad installazione terminata, mi sono creato un file batch che ho chiamato D:Qemuqemu-edgy.bat così composto:
SET SDL_VIDEODRIVER=windib
SET SDL_AUDIODRIVER=dsound
SET QEMU_AUDIO_DRV=dsound
SET QEMU_AUDIO_LOG_TO_MONITOR=0
net start kqemu
D:Qemuqemu.exe -L d:Qemu -hda D:QemuUbuntuEdgyedgy.img -boot c -m 512 -soundhw sb16 -localtime -net nic,model=ne2k_pci -net user
net stop kqemu

ora non faccio altro che lanciare il batch e…

… Ubuntu!!!😉

7 thoughts on “Edgy su WinXP grazie a QEMU

  1. michelangelo giacomelli ha detto:

    ti dico la mia, trovo qemu senza il modulo binario per il kernel terribilmente lento, da pochi giorni è disponibile opensource virtualbox che è prestazioni paragonabili (se non superiori) a vmware, io personalmente uso quello con xubuntu.

  2. federica ha detto:

    ciao!se ti disturbo ma ho appeno preso un acer 9302 con webcam integrata…. ma non so come si usa… cosa devo fare? mi puoi aiutare??grazie…

  3. andrea ha detto:

    Scusa la domanda da profano, ma come fai ad installare il file kemu.inf ? Non ho la voce installa nel menu. Come la si può abilitare?

  4. Piccolo tip, se invce della ISO si dispone del CD di Ubuntu si può fare così:
    D:\Qemu>D:\Qemu\qemu.exe -L d:\Qemu -hda D:\Qemu\UbuntuEdgy\edgy.img -cdrom \\.\f: -boot d -m 384 -soundhw sb16 -localtime
    dove F è il drive del CDROM😉

Lascia un commento

